Il Parco Nazionale dello Stelvio a nord ed il Parco Naturale Adamello Brenta a sud fanno della Val di Sole un territorio immerso nella natura, dove più di un terzo della superficie è consacrato ad area protetta e dove si respira l’aria di un mondo ancora integro.

Circondata da alcuni dei gruppi montuosi più famosi dell’arco alpino ( Dolomiti di Brenta, Adamello-Presanella e Ortles – Cevedale), la Val di Sole è il comprensorio sciistico più esteso del Trentino occidentale.
Con le sue stazioni invernali di Folgarida - Marilleva, Peio e Passo Tonale offre piste di ogni grado e difficoltà per sciatori e snowboarders.
Ma la Val di Sole non è solo sci da discesa. Se al brivido e alla velocità preferisci la solitudine e la tranquillità dei paesaggi innevati, la Val di Sole offre diverse opportunità per lo sci fondo, lo sci alpinismo, per escursioni con le racchette da neve (le ciaspole) e in nordic walking. E ancora diverse alternative allo sci e numerose attività per l’ après ski.

Per una vacanza alla ricerca del generale benessere psico - fisico, particolarmente adatte sono le Terme di Peio e le Terme di Rabbi, nel verde del Parco Nazionale dello Stelvio. Conosciute fin dall’antichità per i loro effetti terapeutici, esse coniugano le proprietà delle loro acque con l’impareggiabile fascino di un incantevole paesaggio alpino protetto.

Nell’incessante ergersi e degradare di cime, picchi e crinali dei monti della Val di Sole, la visione di un lago alpino appaga gli occhi e la mente, è fonte di serenità e quiete.
La Val di Sole conta circa 100 laghi: alcuni solitari, altri riuniti a grappolo, tutti specchi d’acqua dai toni azzurro e turchese.
La maggior concentrazione di questi laghi alpini si trova nel Gruppo dell’Ortles - Cevedale, tra le valli di Peio e di Rabbi, in scenari affascinanti ed unici.

Il fiume Noce nasce nei pressi del Corno dei Tre Signori (mt. 3360), nel Gruppo dell’Ortles-Cevedale e, dopo aver attraversato l’intera valle, sfocia nel Lago di Santa Giustina.
Sul Noce si possono praticare attività diverse tra loro ed ognuna offre un’ottica particolare per apprezzare il fascino del fiume e dei paesaggi che attraversa: pista ciclabile, rafting e canoa, pesca...